Montel Williams
Montel Williams ha condotto il The Montel Williams Show che è stato un programma innovativo sotto molti aspetti. È stato il primo afroamericano a condurre un talk show diurno. è stato apprezzato per i suoi contenuti ispiratori.
Attualmente Montel conduce Military Makeover: Operazione carriera su Lifetime. È anche attivamente impegnato con la sua organizzazione no-profit MS Foundation. Inoltre, Williams è autore di otto libri sulla sua vita.
Sally Jessy Raphael
Sally Jessy Raphael ha condotto il talk show Sally. Il suo programma è stato uno dei primi talk show nella storia della televisione ad avere una conduttrice donna. Sally non si sottraeva alla discussione di argomenti difficili. Infatti, gli occhiali rossi che indossava per il programma divennero una vera e propria furia e parte della sua identità.
Dopo la conclusione del suo show, Sally ha continuato a condurre una serie di altri programmi. Ha condotto uno show chiamato Sally Jessy Rides su NewNowNext.
Geraldo Rivera
Geraldo Rivera ha condotto il talk show diurno Geraldo per undici stagioni. Geraldo era noto per mettere l’uno contro l’altro alcuni dei nomi più controversi. In uno degli episodi, uno degli ospiti si è rotto il naso durante una rissa in diretta nello show.
Attualmente Rivera è corrispondente di guerra per FOX News. Ha anche partecipato a reality show come The Celebrity Apprentice e Dancing with the Stars. Nel 2020 ha compiuto cinquant’anni di carriera televisiva.
Ricki Lake
Ricki Lake ha condotto il talk show Ricki Lake. Il programma di Ricki si rivolgeva principalmente alla Generazione X e si concentrava su questioni personali. Lo show di Lake è spesso citato in molti altri programmi popolari come Gilmore Girls.
Dopo il suo show, Ricki è apparsa in molti programmi televisivi e film. È apparsa anche come panelist e partecipante a programmi come The Masked Singer e The X Factor: Celebrity Edition.
Maury Povich
Maury Povich conduce il talk show Maury, originariamente intitolato The Maury Povich Show. Lo show, giunto alla 13ª stagione, tratta temi e argomenti di rilevanza sociale.
Lo show è stato rinnovato fino al 2022 nel 2020. Povich dirige anche il giornale settimanale Flathead Beacon. Ha anche avuto un cameo nella popolare sitcom How I Met Your Mother dove interpretava un newyorkese. Povich è anche co-proprietario di Chatter, un bar e ristorante di Washington DC.
Oprah Winfrey
Negli anni ’90, Oprah Winfrey ha iniziato a condurre il programma The Oprah Winfrey Show, che l’ha resa famosa in tutto il mondo. Conosciuto per il suo tono empatico, The Oprah Winfrey Show è diventato una delle pietre miliari della cultura popolare, vincendo numerosi premi e nomination.
Nel 2011 Oprah ha lanciato il suo network OWN. Oprah è stata attualmente al centro delle cronache per aver condotto l’intervista a Megan Markle e al principe Harry. Oprah ha anche collaborato con il principe Harry per una docu-serie sulla salute mentale, The Me You Can’t See, su Apple TV+.
Chris Matthews
Chris Matthews ha condotto il talk show Hardball with Chris Matthews. Matthews era noto per la sua caratteristica di urlare contro i suoi ospiti. Il programma ha preso il nome da uno dei suoi libri Hardball: How Politics Is Played, Told by One Who Knows the Game.
Nel 2020 Matthews ha annunciato il suo ritiro dallo show. In quell’occasione, ha dichiarato che la generazione più giovane è pronta a prendere le redini del programma. Ha aggiunto: “Li vediamo in politica, nei media, nella lotta per le cause. Stanno migliorando il posto di lavoro”.
Leeza Gibbons
Leeza Gibbons era originariamente co-conduttrice del talk show diurno John & Leeza from Hollywood. Dopo che John ha lasciato il programma, è stato cambiato in Leeza. Inizialmente lo show presentava gli avvenimenti del mondo dello spettacolo, ma ha subito un cambiamento di formato dopo essere stato marchiato come Leeza.
Successivamente, Leeza è diventata co-conduttrice di Entertainment Tonight. È anche autrice del bestseller del New York Times Take Your Oxygen First: Proteggere la salute e la felicità mentre ci si prende cura di una persona cara con perdita di memoria.
Phil Donahue
Phil Donahue è leggendario nel senso che gli si attribuisce il merito di aver creato il genere dei talk show diurni in stile tabloid. Donahue è il creatore, produttore e conduttore del talk show The Phil Donahue Show. Lo show ha avuto successo per ventisei anni.
Dopo il suo completamento, Donahue ha continuato a realizzare molti progetti. L’ultima volta è stato ospite di Today, The Drew Barrymore Show e Late Night with Seth Meyers. Prossimamente lo vedremo in un documentario intitolato Bella! nel ruolo di se stesso.
Elisabeth Hasselbeck
Elizabeth Hasselbeck è stata una delle conduttrici di The View della ABC. Ha accettato lo show dopo essere stata convinta dal suo agente. In The View, la Hasselbeck ha più o meno adottato una posizione conservatrice.
La Hasselbeck ha poi partecipato a Survivor: The Australian Outback e ha co-condotto Fox & Friends per due anni. Ha pubblicato anche tre libri a suo nome. Nel 2016 si è ritirata dalla televisione e da allora non si è più vista molto.
Arsenio Hall
Arsenio Hall ha condotto per sei stagioni il late night show The Arsenio Hall Show. Lo show si rivolgeva principalmente a un pubblico giovane. È diventato un successo in poco tempo, vincendo due Emmy e tre NAACP Image Awards.
Lo show è stato cancellato nel 2014. Nel 2012, Hall ha vinto la prima edizione di Celebrity Apprentice. In seguito è apparso in numerosi film e serie televisive. L’ultima volta è stato visto nella serie comica di Amazon Prime Coming 2 America nel ruolo di Semmi.
Rosie O’ Donnell
Dal 1996 al 2002, Rosie O’ Donnell ha condotto il suo talk show diurno – The Rosie O’ Donnell Show. Lo show le è valso il soprannome di “Regina della simpatia”, oltre a farle vincere numerosi Emmy del daytime.
Dopo la fine del suo show, la Donnell ha moderato per un anno The View della ABC. Da allora ha scritto due libri di memorie e continua a essere un personaggio televisivo. Donnell ha anche la sua fondazione For All e possiede una quota di R Family Vacations, una compagnia di vacanze per famiglie queer.
Bill O’ Reilly
Bill O’Reilly ha condotto Il Fattore O’Reilly (un’abile rivisitazione del Fattore Oh Really) su Fox News. Lo show pre-registrato ha toccato temi politici e di attualità fino a quando non è stato eliminato dalla rete nel 2017.
Bill ha anche partecipato al film televisivo Killing [Blank]. Conduce un podcast No Spin News, che ha trasformato in una serie di video. Nel 2020 è stato coautore di Killing Crazy Horses: The Merciless Indian Wars in America con Martin Dugard.
Whoopi Goldberg
L’attrice e comica Whoopi Goldberg ha condotto un talk show The Whoopi Goldberg Show negli anni Novanta. Lo show ha avuto un’enorme durata di 200 episodi e ha avuto ospiti come Elizabeth Taylor, Al Gore e Burt Reynolds. È stato girato senza pubblico in studio.
Oggi Whoopi è una delle ventidue conduttrici fisse di The View della ABC (ora alla sua 24ª stagione) e l’ultima volta è stata vista nelle serie televisive The Stand e Staged. I prossimi progetti di Whoopi includono Harlem (una serie TV), Fairy Tale Forest (un film TV) e Sister Act 3.
Jay Leno
Prima di sostituire Johnny Carson al The Tonight Show, Jay Leno era già un nome affermato della stand-up comedy. Ha portato avanti lo show per 4610 episodi. Leno ha lasciato il ruolo di conduttore del Tonight nel 2014. Nello stesso anno è stato inserito nella Hall of Fame della televisione.
Dopo la sua attiva dissociazione dal The Tonight Show, Leno è un ospite regolare di molti programmi di tarda serata. Il suo calendario è pieno di tour mondiali di stand-up comedy. Presto lo vedrete condurre il game show You Bet Your Life.
Queen Latifah
La cantante americana Queen Latifah ha condotto il suo talk show The Queen Latifah Show dal 1999 al 2002. Il suo programma è stato descritto come “Dear Abby per la generazione hip-hop” e ha visto la partecipazione di una serie di celebrità e volti comuni.
Dopo la cancellazione, Queen Latifah si è concentrata sulla sua carriera di cantante. Nel frattempo ha anche prodotto diversi show come executive. Recentemente ha prodotto la serie televisiva The Equalizer. I prossimi progetti di Queen Latifah includono Tiger Rising e End of The Road.
James Lipton
James Lipton è stato il conduttore di Inside The Actors Studio su Bravo, un talk show nato come seminario di artigianato televisivo per gli studenti della Actors Studio Drama School. Lipton ha condotto lo show per oltre un decennio prima di lasciare l’incarico nel 2018.
Nel 2019 è apparso nel ruolo del direttore Stefan in alcuni episodi di Arrested Development. Si è spento nel 2020 all’età di novantatré anni.
Joan Rivers
Chiamata “Regina della cattiveria”, Joan Rivers ha condotto il suo programma The Late Show Starring Joan Rivers, negli anni ’90. La Rivers era nota per la sua lingua affilata come un rasoio e per le sue conversazioni senza esclusione di colpi. È stata anche la prima donna ad avere il suo show a tarda notte.
In seguito, Joan Rivers ha partecipato a numerosi altri programmi come Celebrity Apprentice, Celebrity Family Feud, Fashion Police! È stata acclamata come fonte di ispirazione da numerosi comici come David Letterman e Whoopi Goldberg.
Dr. Phil McGraw
Il Dr. Phil McGraw non avrebbe mai pensato, nei suoi sogni più sfrenati, di finire come conduttore di un talk show. Originariamente psicologo, il Dr. Phil era un volto fisso dello show di Oprah. Le sue apparizioni regolari hanno portato alla creazione di un proprio programma di consulenza intitolato Dr. Phil.
Spinto dal successo del suo show, Dr. Phil ha ideato una serie di spinoff intorno al suo show originale. Nel 2012 ha fondato la società di telemedicina Doctor on Demand. Secondo l’annuncio di rinnovo fatto nel 2018, Dr. Phil dovrebbe andare in onda fino al 2023.
Joy Behar
Joy Behar ha iniziato come attrice e comica prima di diventare una delle co-conduttrici di The View della ABC. Behar ha lasciato lo show nel 2013 per poi tornare come co-conduttrice nel 2014 e nel 2015.
Da allora, è un volto fisso dello show. Oltre a The View, Behar ha condotto per due anni il suo show The Joy Behar Show, ha scritto un libro: The Great Gasbag: An A-Z Study Guide to Surviving [Blank] World ed è stata molto attiva nel circuito teatrale.
Richard Bey
Richard Bey conduceva uno dei talk show più popolari degli anni ’90, il Richard Bey Show. Lo show era famoso per il suo segmento “La ruota della tortura”. Lo show è rimasto in onda per quattro anni prima di essere cancellato nel 1996.
Bey è tornato come co-conduttore di The Buzz. Nel 2007 ha iniziato a condurre un nuovo programma su WWRL. Nel 2013 ha condotto gli ultimi episodi del morning show di WWRL. Al momento non sono disponibili informazioni aggiornate su di lui.
Laura Bozzo
Laura Bozzo, personaggio televisivo peruviano, ha condotto il talk show spagnolo Laura. Appena andato in onda, il programma è diventato uno dei più seguiti in America Latina.
Dopo la sua cancellazione nel 2001, Laura è tornata con uno show di breve durata, Laura in Action. Successivamente, ha spostato la sua base in Messico per il suo nuovo programma Laura de todos: sin Miedo a la verdad. I talk show di Laura sono stati spesso paragonati a quelli di Jerry Springer in termini di stile e trattamento.
David Letterman
David Letterman è stato il conduttore di due talk show molto popolari Late Night with David Letterman e The Late Show with David Letterman. Ha condotto un totale di 6.080 episodi di entrambi gli show. Letterman ha annunciato il suo ritiro dal The Late Show with David Letterman nel 2014.
Ma è tornato a condurre con My Next Guest Needs No Introduction su Netflix. Letterman è anche proprietario di Worldwide Pants, la società dietro la sitcom di successo Everybody Loves Raymond.
Carnie Wilson
Carnie Wilson conduceva il suo talk show Carnie! sulla NBC. Il suo show è stato però eliminato a causa dei bassi ascolti. Ma questo non l’ha tenuta occupata. Da quando il suo show è terminato, Carnie ha fatto delle apparizioni come ospite in molti show e serie televisive.
È anche cofondatrice e membro del gruppo musicale Wilson Philips. Recentemente, le tre generazioni di Wilson si sono riunite per eseguire una versione di “God Only Knows” al The Kelly Clarkson Show.
Jerry Springer
Jerry Springer ha condotto uno dei talk show di maggior successo dell’epoca. iniziò come talk show incentrato soprattutto su questioni politiche. Tuttavia, a causa del calo degli ascolti, l’argomento dello show fu rivisto e sostituito con argomenti controversi. Springer ha condotto lo show per ben 27 stagioni.
Dopo la fine dello show, Springer ha firmato un nuovo show Judge Jerry nel 2019. Tuttavia, Judge Jerry non ha avuto successo nel catturare gli occhi del pubblico. È stato giudicato dalla critica come uno dei peggiori show della storia della televisione.
Jenny Jones
Jenny Jones ha condotto il The Jenny Jones Show dal 1999 al 2003. Lo show, durato dodici stagioni, ha avuto un inizio difficile a causa del suo argomento. A causa degli scarsi ascolti, si decise di mantenere i contenuti leggeri e divertenti a partire dalla terza stagione.
Jenny Jones, ora, sta lontana dalle luci della ribalta. Si è reinventata come cuoca. Jenny ha un canale di cucina su YouTube dove prepara piatti da leccarsi i baffi. Gestisce anche un programma Jenny’s Heroes per aiutare le persone a sviluppare le loro comunità.
Danny Bonaduce
Conduttore di talk show, wrestler professionista, attore e comico, Danny Bonaduce ha fatto di tutto. Negli anni ’90 ha condotto il talk show Danny. Mentre la prima puntata di Danny è iniziata con successo e ha visto la partecipazione del cast de La famiglia Partridge, le altre puntate non sono riuscite a ottenere gli ascolti desiderati.
Alla fine lo show è stato cancellato. Da allora Danny si è dedicato ad altri progetti, soprattutto radiofonici. L’ultima volta è stato visto nella serie televisiva The Kids are Alright nel 2019.
Pat Sajak
Pat Sajak ha iniziato come meteorologo, ma ha finito per essere il conduttore dello show immensamente appropriato Wheel of Fortune. Sajak ha ricevuto tre Daytime Emmy come conduttore eccezionale.
In seguito ha condotto il The Pat Sajak Show e spesso è stato ospite del Larry Live. Sajak continua a condurre Wheel of Fortune – e lo farà fino al 2022. Nel 2021, inoltre, ha festeggiato i 40 anni del game show.
Greg Kinnear
Greg Kinnear ha condotto Later with Greg Kinnear per due anni, dal 1994 al 1996. In precedenza, ha condotto Talk Soup dal 1991. Ha lasciato lo show per concentrarsi sulla sua fiorente carriera di attore.
Da allora Kinnear ha preso parte a molte produzioni. È stato candidato all’Oscar per la sua interpretazione in As Good as it Gets. Kinnear, che è stato visto l’ultima volta in Good People, The Stand e Crisis, sarà presto in Sight, Shining Vale e In The Devil.
Ellen DeGeneres
Prima di diventare una delle conduttrici più degne di nota della cultura pop, Ellen è apparsa in due sitcom Ellen e The Ellen Show. Ellen è uscita allo scoperto nel programma di Oprah. Nel 2003 ha iniziato a condurre il suo show The Ellen DeGeneres Show.
Lo show ha realizzato finora più di 3100 episodi e ha vinto 61 Daytime Emmy. A maggio, Ellen ha confermato che quest’anno terminerà il The Ellen DeGeneres Show. Anche se il suo show sta per finire, Ellen ha una manciata di progetti in cantiere, tra cui Jekyll, Couple Time, Endangered e Little Funny.
Gli anni ’90 sono stati un’epoca magica. C’erano alcuni talk show davvero validi. Il periodo ha infatti definito il genere e ha stabilito i precedenti per il gruppo successivo. Dobbiamo a quest’epoca il merito di averci regalato alcune vere gemme di conduttori come Oprah, Ellen e altri. Diamo uno sguardo ad alcuni conduttori di talk show degli anni ’90 che, a loro modo, hanno contribuito alla cultura di questo iconico decennio, aggiornandoci anche su ciò che stanno facendo ora.